Un puzzle game brillante, che con semplici puntini gialli su una griglia nera riesce a incollare letteralmente il giocatore allo schermo. I 50 livelli proposti risultano, almeno all’apparenza, senza significato, dovendo il giocatore attuare una sequenza di azioni per la risoluzione del quadro di turno. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
L’utente si troverà, il più delle volte innanzi a una tavola nera colorata con semplici pallini gialli, senza alcuna indicazione di ciò che deve essere fatto. Si pensa, dunque, a un gioco no sense, anche se in realtà si scopre ben presto di quanto possa risultare divertente. Il giocatore dovrà allora iniziare ad eseguire tap o slide a schermo, per captare indizi e dar vita ad una sequenza di azioni che porteranno alla risoluzione di quel determinato stage. Giusto a titolo esemplificativo, all’interno della prima area si dovrà picchettare sulla parte sinistra per trovare una sorta di leva stilizzata, che trascinata poi verso il centro dell’area, darà accesso al secondo livello.
Ed ancora, nei primissimi livelli il giocatore dovrà aver cura di piazzare pallini gialli vicino al pulcino stilizzato; questo perché i pallini simboleggeranno il mangime, così da condurre il pulcino in gabbia e permettere al giocatore di completare con successo il quadro di turno. Insomma, ciascuno dei 50 stage disponibili nasconde indizi e scopi ben precisi, che il giocatore dovrà interpretare partendo dal nulla, o quasi.
Anche a livello grafico il titolo risulta davvero geniale, dato che si basa esclusivamente sulla contrapposizione di pallini gialli luminosi su una griglia nera. Ulterior è la chiara dimostrazione di come un versante grafico particolarmente pompato e complesso non sia necessariamente utile alla riuscita di un buon gioco. Nella sua semplicità, Ulterior risalta in positivo, offrendo al giocatore scenari semplici, all’interno dei quali ingegnarsi per trovare la soluzione dei vari enigmi.
Ulterior è disponibile gratis in App Store a questo indirizzo, come applicazione universale per iPhone e iPad.