Il cavo del vostro alimentatore è in grado di supportare sia Power Delivery da 100 Watt per i portatili più voraci di energia? che l’alta velocità di trasferimento dei dati fino assicurata da USB 3.2?
Non è semplice capirlo dalle specifiche visto che lo stesso consorzio promotore di USB in questi anni ha fatto parecchia confusione tra formati fisici, compatibilità elettrica e soprattutto denominazione degli standard.
Su Amazon è possibile trovare un numero sterminato di cavi USB-C di alimentazione, molti di questi recitano nelle specifiche la possibilità di caricare il vostro computer con PD fino a 100 Watt ma poi se lo utilizzare anche per trasferire dati la velocità si limita quella di 480Mbps di USB 2.0.
Il prodotto che abbiamo individuato è un interessante cavo per l’alta velocità di trasferimento e la ricarica veloce. E’ morbido e flessibile e vanta una comoda spina a 90° con il vantaggio di poter essere sfruttato con porte incassate o con spazi limitati/difficili da raggiungere, di non sporgere quando si tiene ad esempio un telefono in mano o si collega ad una amplificatore, semplificare l’inserimento in borsa e il caricamento sulla scrivania su un supporto.
L’USB 3.2 Gen2x2 supporta il trasferimento dati SuperSpeed+ 20Gbps (ovviamente usando dispositivi USB 3.2 come ad esempio dischi esterni) ed è compatibile con USB C 3.1 Gen 2, Thunderbolt 3/4 e USB4.
Sono caratteristiche utili per il video con i dispositivi che supportano la modalità DP Alt, supportando il trasferimento dei dati, l’ingresso dell’alimentazione e le funzioni di uscita video.
Il supporto di Power Delivery fornisce alimentazione fino a 100W sufficiente per la gran parte dei portatili oggi in commercio.
Per quanto riguarda il trasferimento dati è supportata una velocità teorica fino a 20 Gbps, comoda anche per gestire display Ultra HD e risoluzioni ancora più eleveate (è in grado di trasmettere video e audio 4K@60Hz o 2K@165Hz dal laptop al televisore o al monitor HD).
Il produttore evidenzia il supporto 4K, HDCP 2.2/2.3, RGB, HDR, la condivisione di contenuti HD tra schermi, la presenza di un chip di protezione integraao per proteggere i dispositivi da sovratensioni, surriscaldamento, sovraccarico.
È disponibile nelle varianti da 0,5metri, 1m, 2m e 3m. I prezzi partono da 12,99 euro.