Prosegue il calo più o meno lento del mercato tradizionale dei videogiochi, con le console che subiscono l’avanzata di smartphone e tablet anno dopo anno. Gli ultimi dati arrivano dal Regno Unito dove due diversi sondaggi di Ofcom e IPSOS mostrano la medesima tendenza: i videogiocatori si stanno sempre più spostando verso i dispositivi mobili di ultima generazione come tablet e smartphone.
Per OfCom dal 2009 al 2012 il pubblico di videogiocatori su console da salotto è passato dal 27% al 25% e quello dei fruitori di console portatili dal 16% al 15%. Diversamente gli smartphone sono passati dal 6% al 13%, quasi a pari merito con le console portatili, mentre gli utenti di tablet, mercato sconosciuto nel 2009, sono arrivati al 5%. Allo stesso modo fra gennaio 2011 e novembre 2012 IPSO ha visto calare le quote di mercato di Wii e Xbox, con Playstation 3 sostanzialmente stabile; cresce invece iPad che passa in pochi mesi dal 2% al 9%.
Il mercato dei videogiochi è sicuramente uno dei più colpiti dalla nuova rivoluzione digitale operata da smartphone e tablet, dispositivi che stanno sempre più rapidamente stanno colpendo, accelerandone il declino, di numerose aree hi-tech: le fotocamere compatte punta e scatta, ormai sostituite egregiamente da molti modelli di smartphone di punta; i PC, che vedono un calo del loro mercato a favore dei nuovi e più pratici tablet; ora anche le vecchie console, da sempre padrone di un settore che oggi sembra possa sfuggire di mano alle aziende da sempre dominatrici.