Questa volta la missione è reale e non più frutto di fantasia: Nichelle Nichols, l’attrice che interpretava il personaggio di Uhura nella serie classica di Star Track parteciperà ad una reale missione programmata dalla NASA il prossimo 15 settembre.
Il sogno di ogni nerd che si rispetti sarà però realizzato solo per metà: il tenente/comandate Uhura non partirà per arrivare “La dove nessun uomo è mai giunto prima”, ma raggiungerà semplicemente l’osservatorio aereo dell’agenzia SOFIA (Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy), che studia eventi astronomici cose come la nascita e la morte delle stelle, buchi neri nei centri galattici e come si formano nuovi sistemi solari. Grazie alla sua posizione di osservazione unica, l’osservatorio è in grado di rilevare oggetti ed eventi di gran lunga fuori portata per i telescopi terrestri.
Nichelle Nichols potrebbe anche essere in grado di condividere la sua esperienza in diretta sul suo sito Starpower, dove ha annunciato il suo viaggio. Non è la prima volta che Nichelle Nichols partecipa ad una missione della NASA, avendo volato negli anni ’70 presso la prima generazione di Osservatorio Kuiper Airborne. Il SOFIA è una missione aggiornata, che utilizza un Boeing 747 personalizzato e sei strumenti per catturare il cosmo, tra cui macchine fotografiche, fotometro e spettrometri.