Sogno proibito della maggior parte di noi italiani è raggiungere l’ufficio postale e riuscire in qualche modo a superare le decine di persone che si frappongono fra la nostra richiesta e lo sportello più vicino ed accessibile, senza rimediare qualche schiaffo indesiderato. Grazie alla nuova app Ufficio Postale di Poste Italiane, questo sogno diventa (parzialmente) realtà: grazie a questa applicazione potrete infatti prenotare il vostro ticket elettronico direttamente da smartphone, come se vi trovaste all’interno dell’ufficio postale.
L’applicazione vi terrà informati sul numero di persone che dovranno essere servite prima di voi, così da sapere a colpo d’occhio quanto tempo libero avrete prima di essere serviti.
Una volta arrivato il vostro turno potrete entrare trionfanti nell’ufficio postale e superare con soddisfazione le altre persone in attesa mostrando sullo schermo del vostro iPhone il corrispondente ticket. Una unica accortezza: evitate di essere troppo tronfi: non tutti hanno la tecnologia in punta di dita e un atteggiamento umile potrà mettervi al riparo da qualche escandescenza di chi si sentirà beffati.
Al momento il servizio è però attivo solo negli uffici postali della grandi città, come Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia, nella speranza che venga presto esteso anche ad altre località.
Oltre a questa funzione, Ufficio Postale permette di inviare anche raccomandate e telegrammi, di inviare bollettini di pagamento postale, recuperare la posizione degli uffici postali e degli ATM più vicini, e di monitorare lo stato di una spedizione.
Ufficio Postale postale si scarica gratuitamente da questo link; la app richiede iOS 7.0 o versioni successive è, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.