Ora è ufficiale: Office 2008 per Mac sarà anche in Italiano. A confermare quanto anticipato nei giorni scorsi dal nostro sito è stata la Macintosh Business Unit (Mac BU) di Microsoft in un comunicato distribuito nel corsoo della giornata di oggi. “Si tratta – scrive la divisione che si occupa di applicazioni Apple in seno a Microsoft – di un rinnovato impegno al supporto della comunità di utenti Mac italiani”.
Come noto sono numerose le novità previste per la nuova versione, denominata Office Mac 2008, il cui lancio mondiale, atteso per la seconda metà del 2007, era stato annunciato a gennaio in occasione del Macworld Conference&Expo 2007: gli utenti Mac potranno infatti beneficiare di una nuova interfaccia e di nuovi strumenti semplici, intuitivi e facili da reperire.
Office 2008 per Mac condividerà con Office per Windows un nuovo motore grafico. Grazie a Office Art 2.0 gli utenti avranno la possibilità di inserire nelle presentazioni grafici realizzati in maniera professionale con un semplice click. Office per Mac 2008 disporrà infatti della funzione Raccolta Elementi, che rende immediatamente accessibili le funzioni e gli strumenti specifici per Mac maggiormente utilizzati con semplici applicazioni.
Per quanto riguarda le nuove funzionalità portate per la prima volta su Mac o sviluppate esclusivamente su Mac, Office per Mac 2008 avrà un nuovo Layout di pubblicazione che consentirà agli utenti di creare documenti con una serie incredibile di schemi predefiniti. Inoltre, saranno disponibili modelli per la gestione finanziaria, che consentiranno a chiunque di utilizzare Excel per le più comuni funzioni di gestione delle proprie finanze. La funzionalità Oggi in breve permetterà invece agli utenti di tener traccia delle priorità e delle attività quotidiane qualunque sia l’applicazione in uso in un determinato momento.
“Per migliorare la collaborazione fra i clienti Mac e quelli PC – scrive la Mbu – continuiamo a fare della compatibilità con Office per Windows una priorità . Come Office 2007, Office per Mac 2008 utilizzerà i formati Office Open XML, che sono stati approvati nel dicembre 2007 come standard internazionali dall’Ecma, l’organismo internazionale per gli standard nell’ICT”
In primavera sarà disponibile una versione beta dei convertitori di formato per i documenti della versione attuale, Office per Mac 2004, così da consentire agli utenti di leggere e scrivere i nuovi formati Office Open XML.