Apple ha fornito ad alcuni media la conferma che domani sarà rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware per iPhone. Il software giunge in coincidenza con il lancio della versione europea del telefono; proprio domani, infatti, nel Regno Unito e in Germania sarà messo in vendita il cellulare di Cupertino.
L’update è finalizzato essenzialmente a supportare l’internazionalizzazione dell’iPhone con tastiere multilingue già presenti per altro all’interno 1.1.1 ma disabilitate di default; possibile anche che ci siano bug fix e modifiche a funzionalità minori.
iPhone 1.1.2, distribuito via iTunes, secondo diverse fonti cancellerà ancora una volta gli hack prodotti per installare software di terze e parti. Quasi certo anche il fatto che sarà riportato alle configurazioni di fabbrica anche il sistema con cui Apple vincola il telefono ad uno specifico carrier; addio, dunque, agli sblocchi che permettono ad iPhone di operare con qualunque operatore.
Ricordiamo che in occasione del rilascio della precedente versione del firmware (la 1.1.1) Apple aveva ammonito i possessori del telefono in versione sbloccata che l’aggiornamento avrebbe potuto rendere inutilizzabile il cellulare.
Chi avesse sbloccato iPhone, dunque, farebbe bene a non seguire il consiglio che gli arriverà da iTunes di portare il software alla versione 1.1.2.