Ora è ufficiale: Microsoft e Bungie si separano. La conferma alle indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi è arrivata questa sera con alcune dichiarazioni ufficiali di Redmond e della stessa Bungie, riportate da un comunicato stampa.
In base a quanto si apprende dal documento, Bungie diventerà una società indipendente anche se Microsoft continuerà a controllarne una parte attraverso un investimento di carattere economico. In base agli accordi Microsoft avrà i diritti sulla franchigia di Halo, sicuramente il principale gioco per la piattaforma Xbox (e anche la ragione per cui Microsoft acquistò nel 2000 l’allora piccola Bungie) e avrà la possibilità di acquisire futuri titoli creati da Bungie, ma allo stesso modo in cui un editore acquista in via prioritaria giochi da uno sviluppatore. A sua volta però Bungie, nonostante manterrà un vincolo con Microsoft e con la piattaforma creata dalla società delle Finestre (che sarà ancora quella di riferimento), sarà libera di scegliere le modalità di lancio dei suoi giochi e anche le piattaforme a cui rivolgersi.
La decisione di separare le strade è giunta al culmine del rapporto tra Bungie e Microsoft. Proprio in questi giorni da Redmond è giunta notizia che Halo 3 per Xbox ha stracciato tutti i record di vendite nel minor tempo, dimostrando che il mondo continua a restare affascinato dalla storia di master Chief. Ma a Bungie il troppo successo di Halo e la volontà di Microsoft di continuare a puntare su questo titolo stavano stretti, da qui la volontà di abbandonare l’abbraccio di Microsoft e tornare ad essere una realtà indipendente.
La speranza degli utenti Mac è che la società che era stata fondata Seropian e Jones e che inizialmente creava solo giochi per Mac, torni ad avvicinarsi alla piattaforma che le aveva dato vita. Al momento le prime parole pronunciate dai nuovi dirigenti di Bungie sono caute in materia ma lasciano qualche spiraglio sul fatt che nella ‘prossima vita’ dei creatori di giochi come Myth, Marathon e, appunto, Halo ci sia spazio anche per il Mac. Per ora si apprende dalle dichiarazioni rilasciate ad alcuni siti Internet, il principale focus sarà su nuovi contenuti per Halo 3 e lo sviluppo di Halo Wars, un gioco di strategia basato sul mondo Halo, nel frattempo Bungie studierà le strategie per il futuro; ‘essendo in controllo del nostro destino – ha detto il portavoce Brian Jarrad alla rivista americana Macworld Uk – siamo nella condizione di poter sicuramente tornare sulla piattaforma Mac. Ma per ora non abbiamo alcun annuncio da fare anche se non escludiamo nulla’.