Samsung ha ufficialmente annunciato che Samsung Pay, il suo sistema di pagamento proprietario, verrà lanciato in Italia ufficialmente questo dicembre (massimo ad inizio 2018 se il lancio dovesse slittare) per sfidare principalmente il rivale, Apple Pay, lanciato anch’esso da pochi mesi.
Samsung Pay funziona in maniera simile a Apple Pay e consente di pagare un acquisto in negozio avvicinando un dispositivo compatibile e dotato di tecnologia NFC ad un POS, per eseguire la transazione in maniera immediata senza dover estrarre il portafoglio con denaro contante o carte di credito.
Il sistema di Samsung però ha un vantaggio rispetto al rivale, ovvero la compatibilità con la tecnologia MST (Magnetic Secure Transmission), una sistema che simula la trasmissione magnetica che avviene attraverso i POS durante i tradizionali pagamenti con carta di credito.
Questo rende Samsung Pay compatibile con tutti i POS (vecchi e nuovi) diffusi sul territorio Italiano, laddove invece Apple Pay resta compatibile solo con i POS di ultima generazione; tutti i negozianti potranno sostanzialmente accettare fin da subito i pagamenti via Samsung Pay mentre per accettare Apple Pay è necessario possedere un POS più recente dotato di chip NFC.
Samsung Pay sarà compatible con Galaxy Note8, Galaxy S8 e S8+, Galaxy S7 Edge, Galaxy S7, Galaxy S6 Edge+, Galaxy Note 5, Galaxy S6 Edge, Galaxy S6 Active, Galaxy S6, Gear S2 (versione con NFC) e Gear S3.