Nonostante inizialmente si temeva che l’incarico fosse rinviato a giugno, la scorsa settimana Tim Cook lo ha preannunciato ed è stato di parola: da oggi Angela Ahrendts è il Senior Vice President dei negozi fisici ed online di Apple. Il ritardo era stato assunto come quale cosa di preoccupante visto che la catena di negozi Apple aveva assolutamente bisogno di un leader che non ha ormai da due anni e mezzo, da quando Ron Johnson lasciò l’incarico.
Forte di una carriera imperniata sulla valorizzazione di un brand storico come Burberry di cui era stata amministratore delegato, Angela Ahrendts appare ufficialmente sulla pagina del sito di Apple dove una breve biografia fa un riepilogo della sua esperienza e delle sue qualità:
Angela fa ufficialmente parte dello staff di Apple dopo aver servito Burberry come CEO, portando l’azienda verso un periodo di straordinaria crescita mondiale. Prima di Burberry è stata vice presidente esecutivo di Liz Claiborne Inc., e prima ancora presidente di Donna Karan International. Angela ha una conseguito la laurea in Marketing e Merchandising presso la Ball State University in Indiana (Stato federato degli Stati Uniti d’America la cui capitale è Indianapolis, nda), premiata con un dottorato onorario nel 2010. E’ anche membro dell’UK’s Prime Minister’s Business Advisory Counci ed è stata nominata honorary dame commander of the British Empire nel mese di aprile del 2014.
Tim Cook aveva già presentato la Ahrendts ai dipendenti Apple attraverso una nota interna definendola come “la persona migliore al mondo per questo ruolo”; da notare che il suo ruolo è unico in quanto sarà la prima volta che l’azienda di Cupertino avrà un SVP che coprirà il ruolo sia per i negozi online che per quelli fisici.