Tutte le applicazioni rimosse da App Store dai rispettivi sviluppatori, spariscono anche dalla cronologia acquisti. A risolvere il mistero ci ha pensato direttamente Apple, confermando la voce già condivisa da PocketGamer questa mattina.
Si tratta di un grande, improvviso e sgradito cambiamento per tutti gli utenti che, fino ad oggi, avevano la possibilità di cancellare un’applicazione da iPhone e iPad avendo poi la certezza di poterla poi scaricare nuovamente in seguito sul dispositivo, specialmente nel caso in cui se ne acquisti uno nuovo.
Ci sono giochi come The Walking Dead di Telltale che sono stati temporaneamente rimossi per via di un bug ma molte altre applicazioni, Monkey Island per esempio, sono semplicemente state cancellate perché lo sviluppatore non ha più intenzione di aggiornarle.
Al momento l’unica soluzione – segnala TouchArcade – anche se non è delle più piacevoli, sta nello scaricare sul proprio Mac/PC una copia delle app scaricate o regolarmente acquistate su App Store. E’ sufficiente aprire iTunes, recarsi nelle Preferenze ed abilitare la spunta “App” nel pannello Generali sotto la voce “Download automatici”. In questo modo qualsiasi acquisto sarà trasferito sul computer, occupando prezioso spazio su disco, avendo però la certezza di poterlo ripristinare in seguito anche nel caso in cui lo sviluppatore decida di cancellare l’app per sempre.