Il gioco uFall per iPhone e touch ribalta la prospettiva dei classici arcade tutti in salita: inclinando il tascabile a destra e sinistra sfruttiamo l’accelerometro per evitare ostacoli e nemici. L’obiettivo è quello di scendere il più rapidamente possibile per evitare che l’immensa vetrata rotta ci raggiunga. Nella nostra discesa incontreremo piattaforme di tutti i tipi: mobili, cadenti, con la colla ghiacciate e molte altre ancora. Non mancano nemmeno i soliti nemici disseminati per i vari schemi di gioco che faranno tutto il possibile per rallentare o indebolirci durante la nostra discesa.
Oltre agli spostamenti ben calibrati inclinando il tascabile, possiamo contare sul bonus orologio che ferma la vetrata cadente per alcuni preziosi secondi. La nostra posizione nello scenario è visualizzata nel margine destro del gioco: questo elemento permette di conoscere sempre quanta strada abbiamo percorso, quanta ne rimane da fare e soprattutto mostra la posizione delle vetrata che sta per raggiungerci. Molto appagante il bonus palloncino che ci trasforma in un essere invulnerabile, in grado di distruggere tutto ciò con cui viene in contatto e dotato di una velocità di caduta maggiore.
Sviluppato da Carlo Lanzotti uFall integra anche la possibilità di condividere i punteggi tramite Facebook. E’ proposto su App Store a 79 centesimi.