Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » L’UE tutela rider e lavoratori delle piattaforme digitali

L’UE tutela rider e lavoratori delle piattaforme digitali

Pubblicità

I lavoratori della gig economy, rider delle consegne inclusi, in Europa presto avranno nuovi vantaggi e protezioni, facilitando loro l’ottenimento dello status di impiegato: attualmente sono attive nell’Unione Europea UE oltre 500 piattaforme di lavoro digitale che impiegano circa 28 milioni di lavoratori.

Le nuove regole seguono gli accordi tra il Parlamento Europeo e gli Stati Membri dell’UE, dopo le proposte inizialmente avanzate dalla Commissione Europea nel 2021. Le nuove regole evidenziano lo status di impiego come una questione chiave per i lavoratori gig, il che significa che un individuo impiegato può godere dei diritti lavorativi e sociali associati a un titolo ufficiale di lavoratore.

Ciò può includere cose come un salario minimo legale, la possibilità di partecipare a trattative collettive, protezioni sanitarie sul lavoro, opzioni per permessi retribuiti e giorni di malattia. Attraverso il riconoscimento dello status di lavoratore da parte dell’UE, i lavoratori gig possono anche qualificarsi per i sussidi di disoccupazione.

L'UE vuole limitare Netflix e YouTube per alleggerire le reti e favorire lo smart working
Foto di Waldemar su Unsplash

Supervisione umana degli algoritmi

Dato che la maggior parte dei lavoratori gig è impiegata da app digitali, come Uber o Deliveroo, la nuova direttiva richiederà “supervisione umana dei sistemi automatizzati” per garantire che i diritti lavorativi e le adeguate condizioni di lavoro siano garantiti. I lavoratori avranno anche il diritto di contestare qualsiasi decisione automatizzata da parte dei datori di lavoro digitali, come ad esempio un licenziamento.

Le nuove disposizioni richiederanno anche ai datori di lavoro di informare e consultare i lavoratori quando ci sono “decisioni algoritmiche” che li riguardano. Sarà richiesto ai datori di lavoro di segnalare dove i propri lavoratori gig stanno svolgendo compiti così da garantire la tracciabilità dei dipendenti, specialmente quando ci sono situazioni transfrontaliere da considerare nell’UE.

Prima che le nuove protezioni per i lavoratori gig possano essere ufficialmente attuate, sarà necessaria l’approvazione finale dell’accordo da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio. Gli interessati avranno due anni per implementare le nuove protezioni.

Ricordiamo che proposte simili sono state attuare per i lavoratori gig nel Regno Unito nel 2021. Nel frattempo, negli Stati Uniti, alcune città hanno introdotto regole sul salario minimo e benefici, nonostante l’opposizione di Uber e Lyft.

Per tutti gli articoli relativi alle questioni europee in campo tecnologico si parte direttamente da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità