Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » L’UE indaga su TikTok e l’effetto Tana del Coniglio

L’UE indaga su TikTok e l’effetto Tana del Coniglio

Pubblicità

L’Unione Europea aprirà una indagine su TikTok di ByteDance per capire se la piattaforma social dei video brevi abbia violato le regole sui contenuti online volte a proteggere i minori e garantire una pubblicità trasparente: tra le indagini anche l’effetto Tana del Coniglio che può interessare utenti di quasliasi età.

La decisione dell’UE arriva dopo aver analizzato la relazione di valutazione del rischio dell’applicazione e le risposte alle richieste di informazioni avanzate alla società nei mesi scorsi.

“apriamo un’indagine su TikTok per presunte violazioni della trasparenza e degli obblighi di protezione dei minori: design accattivante e limiti di tempo schermo, effetto tana del coniglio, verifica dell’età, impostazioni predefinite della privacy

La legge dei servizi digitali (DSA) dell’Unione Europea, che si applica a tutte le piattaforme online dal 17 febbraio scorso, richiede in particolare alle piattaforme online molto grandi e ai motori di ricerca di fare di più per contrastare i contenuti illegali e i rischi per la sicurezza pubblica.

TikTok, nuovi guai in vista per la piattaforma

La società proprietaria di TikTok, ByteDance con sede in Cina, potrebbe affrontare multe fino al 6% del suo fatturato globale se TikTok venisse ritenuto colpevole di violazione delle norme contenute nel DSA.

TikTok ha dichiarato che continuerà a lavorare con esperti e l’industria per mantenere i giovani al sicuro sulla sua piattaforma e che si prepara a spiegare dettagliatamente come alla Commissione Europea.

TikTok ha introdotto funzionalità e impostazioni innovative per proteggere gli adolescenti e tenere lontani dalla piattaforma i minori di 13 anni, questioni con cui l’intero settore si sta confrontando

La Commissione Europea ha dichiarato che l’indagine si concentrerà sul design del sistema di TikTok, compresi i sistemi algoritmici che potrebbero stimolare dipendenze comportamentali o creare cosiddetti “effetti tana del coniglio”.

L’UE indaga su TikTok e l’effetto Tana del Coniglio

Comunicazioni online social e l’effetto Tana del Coniglio

Il termine deriva dal romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Nelle comunicazioni online e social indica l’attività degli utenti che man mano che navigano e consultano post si trovano a seguire link, discussioni e collegamenti rimanendo coinvolti sempre più a lungo e in modo sempre più approfondito. L’esposizione a informazioni distorte, teorie complottistiche e contenuti estremi piò portare a un distaccamento dalla realtà.

Le indagini su TikTok

L’Europa indagherà anche se TikTok abbia adottato misure appropriate e proporzionate per garantire un alto livello di privacy, sicurezza e protezione per i minori. Oltre alla protezione dei minori, la Commissione sta esaminando se TikTok fornisce un database affidabile sulla pubblicità sulla sua piattaforma in modo che i ricercatori possano esaminare i potenziali rischi online.


Interesse e utenti di TikTok sono in costante crescita, così come il fatturato: è la prima app ad aver superato un miliardo di dollari in un solo trimestre.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità