Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » UE, ecco il pacchetto e-commerce proposto dalla Commissione Europea

UE, ecco il pacchetto e-commerce proposto dalla Commissione Europea

Pubblicità

La Commissione Europea ha annunciato il pacchetto e-commerce, complessivamente tre proposte definite che dovrebbero mirare a creare (almeno a livello progettuale) un mercato e-commerce unico europeo, sfidando alcune limitazione attuali quali il blocco geografico, i costi transfrontalieri e la trasparenza sulle norme internazionali.

La prima proposta del pacchetto e-commerce riguarda il blocco geografico: la Commissione vorrebbe escludere tutte le limitazioni attuali che spesso impediscono di acquistare in tranquillità oggetti da e-commerce che risiedono in altri paesi europei. L’obbiettivo è quello di assicurarsi che gli utenti, “online o di persona, non siano discriminati in termini di accesso ai prezzi, condizioni di vendita o di pagamento, tranne se ciò sia oggettivamente giustificato per motivi quali l’IVA o disposizioni di legge e di interesse generale”. Grazie a questa proposta sarà possibile ad esempio utilizzare carte di credito emesse in Italia per acquistare su e-commerce francesi, tedeschi e di altre nazioni.

pacchetto e-commerce
La secondo proposta riguarda la chiarezza dei costi di trasporto internazionali, spesso capaci di arrivare a prezzi fino a cinque volte superiori ai prezzi di trasporto nazionali. Lo scopo della Commissione Europea è aumentare “la trasparenza dei prezzi e la sorveglianza regolamentare sui servizi di consegna transfrontaliera dei pacchi: così i consumatori e i dettaglianti potranno beneficiare di consegne meno costose e condizioni di restituzione più agevoli anche da e per le regioni periferiche”, incoraggiando la concorrenza e portando a una diminuzione dei prezzi per gli acquirenti.

Infine la terza proposta del pacchetto e-commerce mira ad adottare una revisione del regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori che dovrebbe dare più poteri alle autorità nazionali “in modo che i consumatori possano far meglio valere i loro diritti”, tutelando così gli acquisti non solo nazionali ma anche internazionali.

Il pacchetto e-commerce sarà prossimamente vagliato dai singoli membri dell’Unione Europea per alimentare la discussione sulla tematica ed eventualmente per approvarne i contenuti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità