Nonostante l’annuncio, l’acquisizione di Motorola da parte di Google non è ancora stata autorizzata dagli organi competenti. Dopo aver ottenuto il via libera dagli azionisti, le due aziende sono state accomodate in sala di attesa dall’antitrust della Commissione Europea. Reuters annuncia che quest’ultima si esprimerà entro il 13 di Febbraio, dando quindi il “sì o no” definitivo sull’affare.
L’approvazione dell’accordo attendeva l’arrivo di documentazione da parte di Google, che dovrà in ogni caso convincere l’autorità europea sulla regolarità di un accordo in temini di concorrenza. Oltre alla Commissione del Vecchio Continente, le due aziende dovranno anche attendere l’OK da parte della controparte Statunitense, che sta anch’essa esaminando il caso per potersi esprimere sull’autorizzazione.
Secondo molti osservatori l’approvazione dell’affare potrebbe dare il via ad un nuovo corso di Android, possedendo Google anche una società produttrice di hardware che al momento fa del sistema operativo di Mountain View il cavallo di battaglia.