Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » UE, caricatore universale obbligatorio, ma tra qualche anno

UE, caricatore universale obbligatorio, ma tra qualche anno

Pubblicità

Da anni sentiamo parlare dell’adozione di caricabatteria universali per smartphone, idea che permetterebbe di ridurre costi e rifiuti elettronici appoggiata dall’’Unione Europea che da anni spinge i produttori a sfruttare uno standard comune (il micro USB) per i caricatori da rete elettrica.

Una nuova proposta legislativa specifica è ora passata, spianando  la strada verso la standardizzazione, anche se il percorso da percorrere sembra ancora lungo (il test, approvato con 550 voti favorevoli, 12 contrari e 8 astenuti) deve ancora ricevere il via libera degli stati membri, con i quali però era stato già informalmente concordato.

Secondo la popolare tedesca Barbara Weiler, relatrice del provvedimento, questo «accomuna sia gli interessi dei consumatori sia dell’ambiente» poiché «metterà fine al caos e ridurrà le 51mila tonnellate annue di rifiuti elettronici».

Dopo l’approvazione del Consiglio Ue per l’adozione ufficiale della nuova legislazione, gli Stati membri avranno due anni per adeguarsi, mentre i produttori degli apparecchi avranno un anno supplementare per conformarsi alle norme. Tra un passaggio e l’altro potremmo dunque dover aspettare fino al 2020 prima di vedere un caricatore universale per i cellulari e i dispositivi simili.

Caricatore Universale

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità