Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » L’UE indaga sull’acquisto Microsoft di Activision Blizzard

L’UE indaga sull’acquisto Microsoft di Activision Blizzard

Pubblicità

Come previsto, la Commissione europea condurrà un’indagine su larga scala sull’offerta di 69 miliardi di dollari di Microsoft per acquistare Activision Blizzard. A seguito di un’indagine preliminare, la Commissione europea ha annunciato di ritenere che l’accordo potrebbe “ridurre significativamente la concorrenza” in diverse aree, compresi i mercati dei giochi per PC e console, nonché in quella dei servizi di gioco cloud.

Secondo i funzionari antitrust della Commissione, Microsoft ha il potenziale economico per impedire ai concorrenti di accedere ai “giochi di alto profilo e di grande successo” di Activision Blizzard, comprese le prossime produzioni di Call of Duty.

Il rapporto sottolinea anche le preoccupazioni che l’accordo possa portare ingiustamente vantaggio a Windows rispetto ai sistemi operativi PC concorrenti. In superficie sembra una strana preoccupazione, ma vale la pena sottolineare che il successo di dispositivi come Steam Deck ha reso Linux una sorta di valida alternativa di gioco a Windows.

Con l’annuncio la Commissione europea ha ora 90 giorni lavorativi per completare la sua indagine: la decisione, dunque, dovrà arrivare entro il 23 marzo 2023.

L’UE indaga sull’acquisto Microsoft di Activion Blizzard

Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo della politica della concorrenza, così si è espressa sulla vicenda:

Dobbiamo garantire che rimangano opportunità per i distributori futuri ed esistenti di videogiochi per PC e console, nonché per i fornitori rivali di sistemi operativi per PC

La risposta di Microsoft non è tardata ad arrivare:

Continuiamo a lavorare con la Commissione europea sui prossimi passi e per affrontare qualsiasi preoccupazione valida del mercato. Sony, in qualità di leader del settore, afferma di essere preoccupata per Call of Duty, ma abbiamo detto che ci impegniamo a rendere disponibile lo stesso gioco lo stesso giorno sia su Xbox che su PlayStation. Vogliamo che le persone abbiano più accesso ai giochi, non meno

Separatamente, Activision Blizzard ha pubblicato una lettera del CEO Bobby Kotick:

Continueremo a cooperare con la Commissione europea dove, nei paesi che rappresentano, abbiamo molti dipendenti. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Microsoft per coinvolgere attivamente i regolatori di altri paesi chiave per rispondere alle loro domande e fornire loro informazioni per assistereLi nella loro revisione

La Commissione non bloccherà necessariamente l’accordo, ma potrebbe ritardarne significativamente la conclusione, oltre a forzare concessioni da parte di Microsoft. Il responsaibile di Xbox Phil Spencer ha cercato proattivamente di placare i regolatori:

Non stiamo togliendo Call of Duty da PlayStation. Non è il nostro intento. Il nostro scopo non è quello di farlo e finché c’è una PlayStation continueremo a spedire Call of Duty su PlayStation

Per i dettagli dell’accordo di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft vi rimandiamo direttamente a questo articolo di macitynet. Tutte le notizie dedicate a Finanza e Mercato sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità