L’Unione per la difesa dei consumatori, siglata UDiCon, denuncia Meta per fake news e truffe in circolazione, ora anche da profili o pagine certificati con spunta blu. In questo articolo riportiamo alcune schermate diffuse da Udicon.
“Il web è sempre più sommerso da annunci fake, da truffatori pronti a sottrarre somme di denaro a chiunque clicchi, anche solo per sbaglio, sul link generato per finalizzare l’inganno»” dichiara Martina Donini, presidente nazionale UDiCon.
“Negli ultimi tempi, numerose sono le segnalazioni che stiamo ricevendo di annunci o contenuti sponsorizzati, in particolare sulle piattaforme gestite da Meta, di personaggi famosi che svelerebbero il segreto per guadagnare denaro, investendo cifre bassissime.
L’espediente dei truffatori è utilizzare volti di personaggi famosi, influencer o anche pagine di mass media ‘verificate’ per indurre gli utenti a cliccare sull’annuncio”, continua Donini.
“È compito di Meta e di tutte le piattaforme – prosegue UDiCon – adottare misure per prevenire che queste truffe si diffondano sulla piattaforma, mettendo in pericolo la fiducia degli utenti e la loro sicurezza finanziaria.
I consumatori devono sentirsi al sicuro quando utilizzano le piattaforme digitali, e Meta ha il ruolo fondamentale di garantire tutto questo. Se neppure quello che ha la spunta blu è sicuro, a che serve la spunta?”
“Invitiamo gli utenti a diffidare da qualsiasi pubblicità del genere, anche se sembra veritiera solo perché presenta il profilo autenticato, e l’azienda a impegnarsi per fermare le truffe e la diffusione di fake news sulle sue piattaforme. Ricordiamo che ad oggi la spunta blu si può comprare ma questo non può andare a scapito della sicurezza degli utenti dalle truffe, per non finire nelle mani sbagliate”.
Non solo UDiCon, altre fake news su Meta
Ricordiamo che negli scorsi giorni l’Unione europea ha chiesto spiegazioni a Meta e TikTok circa la diffusione di fake news sulla guerra in Medio Oriente tra Israele Hamas. Tutte le notizie che parlano di Meta sono disponibili da questa pagina di macitynet.