Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » UDiCon denuncia truffe e fake news sui social Meta

UDiCon denuncia truffe e fake news sui social Meta

Pubblicità

L’Unione per la difesa dei consumatori, siglata UDiCon, denuncia Meta per fake news e truffe in circolazione, ora anche da profili o pagine certificati con spunta blu. In questo articolo riportiamo alcune schermate diffuse da Udicon.

“Il web è sempre più sommerso da annunci fake, da truffatori pronti a sottrarre somme di denaro a chiunque clicchi, anche solo per sbaglio, sul link generato per finalizzare l’inganno»” dichiara Martina Donini, presidente nazionale UDiCon.

“Negli ultimi tempi, numerose sono le segnalazioni che stiamo ricevendo di annunci o contenuti sponsorizzati, in particolare sulle piattaforme gestite da Meta, di personaggi famosi che svelerebbero il segreto per guadagnare denaro, investendo cifre bassissime.

Udicon denuncia truffe e fake sui social da profili certificati con spunta blu

L’espediente dei truffatori è utilizzare volti di personaggi famosi, influencer o anche pagine di mass media ‘verificate’ per indurre gli utenti a cliccare sull’annuncio”, continua Donini.

“È compito di Meta e di tutte le piattaforme – prosegue UDiCon – adottare misure per prevenire che queste truffe si diffondano sulla piattaforma, mettendo in pericolo la fiducia degli utenti e la loro sicurezza finanziaria.

Udicon denuncia truffe e fake sui social da profili certificati con spunta blu

I consumatori devono sentirsi al sicuro quando utilizzano le piattaforme digitali, e Meta ha il ruolo fondamentale di garantire tutto questo. Se neppure quello che ha la spunta blu è sicuro, a che serve la spunta?”

Udicon denuncia truffe e fake sui social da profili certificati con spunta blu

“Invitiamo gli utenti a diffidare da qualsiasi pubblicità del genere, anche se sembra veritiera solo perché presenta il profilo autenticato, e l’azienda a impegnarsi per fermare le truffe e la diffusione di fake news sulle sue piattaforme. Ricordiamo che ad oggi la spunta blu si può comprare ma questo non può andare a scapito della sicurezza degli utenti dalle truffe, per non finire nelle mani sbagliate”.

Non solo UDiCon, altre fake news su Meta

Ricordiamo che negli scorsi giorni l’Unione europea ha chiesto spiegazioni a Meta e TikTok circa la diffusione di fake news sulla guerra in Medio Oriente tra Israele Hamas. Tutte le notizie che parlano di Meta sono disponibili da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità