Apple e Google sono state citate in giudizio da Ubisoft Entertainment SA – un’azienda francese sviluppatrice e editrice di videogiochi, con sede centrale a Montreuil – per la presenza sui rispettivi store di un presunto clone di “Tom Clancy’s Rainbow Six” prodotto da una società sussidiaria di Alibaba.
Bloomberg riferisce che l’azione legale è stata depositata venerdì 15 maggio in un tribunale federale di Los Angeles. Ubisoft afferma che il gioco “Area F2” è quasi una fotocopia di un suo gioco denominato “Rainbow Six: Siege”, elemento “incontestabilmente” impercepibile dagli osservatori. Il clone del gioco è fedelissimo all’originale, e non sarebbero stati messi in atto nemmeno sforzi minimi per renderlo giuridicamente diverso da quello di Ubisoft.
“Virtualmente ogni aspetto di AF2 è copiato da R6S”, afferma Ubisoft nella denuncia; dalla schermata per la selezione dell’operatore, alla schermata finale con i punteggi, e quant’altro in mezzo”.
“Rainbow Six: Siege” o “R6S” vanta 55 milioni di giocatori registrati in tutto il mondo stando a quanto riferito nella ausa per violazione di copyright intentata da Ubisoft, secondo la quale oltre 3 milioni di persone ogni giorno giocano con questo titolo. R6S è un titolo amato anche da chi ama gli e-Sport, giocati livello competitivo organizzato e professionistico, con team di professionisti che gareggiano per premi da milioni di dollari.
“R6S è tra i più popolari giochi multiplayer competitivi nel mondo, ed è tra quelli con i diritti di proprietà intellettuale più importanti per Ubisoft”, ha riferito l’azienda francese, affermando che “ogni aspetto di AF2è stato virtualmente copiato da R6S”.
Portavoce di Google e Apple non hanno al momento rilasciato commenti sulla causa intentata da Ubisoft, e stessa cosa quelli di Alibaba. “Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege” è uno sparatutto in prima persona di tipo “tattico”, il cui obiettivo è eliminare nemici, assalitori o difensori, principalmente online. Non presenta una modalità storia ma piccole missioni da svolgere in giocatore singolo. È considerato il successore dell’annullato progetto “Tom Clancy’s Rainbow 6: Patriots”, che doveva essereun titolo più classico, con tanto di modalità campagna per un singolo giocatore.