Uber ha lanciato un nuovo servizio intercontinentale: se siete a Istanbul, è ora possibile fermare un UberBoat, battelli che vi porteranno attraverso il Bosforo, lo stretto che divide le due metà europea ed asiatica della città. Secondo un post sul blog, l’azienda dichiara che il servizio UberBoat verrà offerto ogni volta che un utente si troverà vicino alla riva. I motoscafi – che possono trasportare da sei a otto passeggeri ciascuno – sono di proprietà e gestiti da una società turca, Navette. A seconda della destinazione, le corse potrebbero costare da circa 20 fino a 150 dollari.
Naturalmente Uber dovrà affrontare la concorrenza agguerrita dei trasporti attraverso il Bosforo: oltre al traghetto pubblico (che costa quasi 81 centesimi almeno secondo quanto riportato da Bloomberg Businessweek), è disponibile una metropolitana sotterranea e due ponti autostradali che permettono la spola quotidiana a milioni di persone che viaggiano attraverso lo stretto.
Uber ha raggiunto Istanbul l’anno scorso con il suo tradizionale servizio di noleggio auto. Non si tratta del prima servizio Uber per barche on-demand, ma nel caso di Istanbul sembra essere la prima offerta permanente. La scorsa estate, Uber ha offerto servizi di traghetto intorno a Boston, in collaborazione con Boston Harbor Cruises, ma il servizio temporaneo si è concluso con la fine della stagione.