Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Uber offre 3 miliardi di dollari per le mappe di Nokia

Uber offre 3 miliardi di dollari per le mappe di Nokia

Pubblicità

Il New York Times scrive che Uber, la società nota per l’app di ridesharing che propone un servizio alternativo ai taxi, ha presentato un’offerta fino a 3 miliardi di dollari per accaparrarsi Here, le mappe di Nokia Oyj (quel che resta, in altre parole, delle divisioni della precedente società finlandese).

Oltre a Uber la divisione mappe in questione fa gola ai consorzi tedeschi di produttori di auto quali Bmw, Audi e Mercedes-Benz, i quali vorrebbero ridurre la propria dipendenza dalle mappe di Google. Allo stesso modo anche Uber vuole slegarsi dai servizi della grande “G”, soprattutto ora che intende posizionarsi come gruppo legato alla logistica e non solo al trasporto delle persone. Altri nomi che già erano emersi in passato e citati dal New York Times, sono Microsoft e Facebook, benché non vi siano riferimenti a specifiche offerte. Per quanto riguarda Microsoft in particolare, in passato si era vociferato del suo interesse verso la divisione Here, e questa doveva inizialmente essere parte del pacchetto che ha permesso a Redmond di aggiudicarsi la divisione Devices & Services di Nokia. Microsoft cambiò in seguito idea poiché l’acquisto sarebbe stato giudicato troppo oneroso, optando per il licensing delle tecnologie HERE con i dispositivi Windows e Windows Phone (le mappe HERE sono disponibili anche per iOS e Android).

Anche Apple potrebbe avere interesse alle mappe di Nokia; nonostante i passi avanti compiuti dal lancio dell’applicazione Mappe, il sistema della Mela resta ancora in ritardo rispetto ad altri concorrenti. Il gruppo finlandese pare controlli a tutt’oggi una vasta fetta del mercato globale dei sistemi di navigazione montati nelle automobili. Nokia conta circa 6.000 dipendenti in tutto il mondo, persone impegnate ad aggiornare le mappe digitali e i servizi nelle auto “connesse” con quasi tre milioni di modifiche quotidiane. I ricavi annui registrati da Here sono pari a 1,1 miliardi di dollari, meno dell’8% del fatturato di Nokia per il 2014.

mappe HERE

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità