Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Uber testa la guida autonoma a San Francisco con una flotta di Volvo XC90

Uber testa la guida autonoma a San Francisco con una flotta di Volvo XC90

Pubblicità

Uber, la società di servizi di trasporto in sharing, sta ampliando il suo progetto pilota con veicoli con guida autonoma alla città di San Francisco, in California, utilizzando i SUV Volvo XC90 dotati di tecnologia di guida autonoma (AD), appositamente convertiti.

Lo sviluppo in questione è l’inizio di una fase di consolidamento dell’alleanza fra Volvo e Uber, avviata ad agosto di quest’anno con la firma di un accordo finalizzato allo sviluppo congiunto di un progetto per la realizzazione di veicoli di base da utilizzare per la costruzione di automobili con guida completamente autonoma, ovvero senza la presenza del guidatore. Tali vetture sono state inizialmente testate a Pittsburgh, in Pennsylvania.

Le vetture più recenti, che verranno utilizzate a San Francisco, sono state costruite da Volvo e poi vendute a Uber, che in un secondo momento ha provveduto all’installazione del suo pacchetto hardware e software per la guida autonoma, di cui si intravede la centralina di controllo sul tetto.

Queste automobili circoleranno sulle strade di San Francisco in modalità autonoma, ma poiché fanno parte di un progetto pilota, a bordo di ciascuna sarà sempre presente un tecnico di Uber incaricato di supervisionarne il corretto funzionamento.

A gennaio del prossimo anno verrà avviato il progetto Drive Me, un esperimento di guida autonoma molto più esteso, nell’ambito del quale fino a 100 vetture con diversi livelli di tecnologia AD verranno affidate a normali cittadini per essere utilizzate sulle strade della rete pubblica della città di Goteborg, in Svezia. Le esperienze dei guidatori verranno poi sfruttate per sviluppare in modalità congiunta automobili con guida autonoma.

La seconda fase del programma è rappresentata dalla fondazione di una nuova società in joint-venture con Autoliv, azienda leader del settore della tecnologia per la sicurezza automobilistica, allo scopo di sviluppare e produrre pacchetti software per guida autonoma e assistenza al guidatore da commercializzare sotto un altro marchio.

A bordo delle auto Uber di San Francisco sarà sempre presente un tecnico incaricato dall'azienda di supervisionarne il corretto funzionamento.
A bordo delle auto Uber di San Francisco sarà sempre presente un tecnico incaricato dall’azienda di supervisionarne il corretto funzionamento.

La futura nuova società avrà sede a Goteborg, in Svezia, e si avvarrà inizialmente di circa 200 collaboratori già oggi alle dipendenze delle due aziende fondatrici, per arrivare a un totale di 600 unità nel medio periodo. L’avvio delle attività operative della nuova società è previsto per l’inizio del 2017.

La terza fase è costituita dal rapporto continuativo di collaborazione con Uber finalizzato alla progettazione e alla realizzazione congiunta di veicoli di base per il successivo sviluppo di automobili con tecnologia AD. L’accordo prevede che i veicoli di base vengano prodotti da Volvo e successivamente venduti da quest’ultima a Uber. Volvo Cars e Uber hanno stanziato congiuntamente 300 milioni di dollari per finanziare il progetto. Sia Uber sia Volvo utilizzeranno lo stesso veicolo di base per l’impostazione della fase successiva delle rispettive strategie riguardanti le vetture con guida autonoma.

Il pulsamte rosso permette di disattivare le funzionalità di guida autonoma
Il pulsamte rosso permette di disattivare le funzionalità di guida autonoma

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità