Ci sono anche gli U2 a celebrare il lancio di iPhone 6 e non solo perchè la band si è esibita nel contesto dell’evento di oggi, ma perchè il gruppo partecipa in prima persona con uno spot dedicato al nuovo telefono.
In realtà con Apple – Echoes (questo il nome dello spot) Apple e gli U2 fanno una operazione filologica andando a ritroso nel tempo, per la precisione al 2004 quando Apple e gli U2 avevano forgiato una partneship molto simile alla attuale per il lancio del nuovo iPod contestualmente alla presentazione di How To Dismantle an Atomic Bomb. Bono e compagni allora avevano girato uno spot nello stile “silhouette” che in un tempo sosteneva il rilascio del disco e il nuovo iPod (di cui c’era anche una versione speciale tutta dedicata agli U2). Proprio ai famosi filmati pubblicitari Silhouette ammicca il filmato presentato oggi, anche se i colori sono più accesi e tutto l’impianto è stato ammodernato.
Da notare nella parte finale l’annuncio della disponibilità gratuita di Songs of Innocence su iTunes (per sapere come scaricarlo leggere questo articolo di Macitynet) e l’apparizione, senza alcuna “didascalia” nè slogan, di iPhone 6. Sul finale arriva una mela blu.
Ricordiamo che Jimmy Iovine, attuale manager Apple, è stato il produttore degli U2 e che fu proprio Iovine a portare gli U2 all’evento di dieci anni fa, quando essi apparirono sul palco accanto a Jobs.
Qui sotto vi presentiamo Echo (nel quale la band suona The Miracle, tratto proprio da Song of Innocence) e quello di dieci anni fa (con la musica di Vertigo)
http://youtu.be/nXJz3C12bWs