Come noto, nei giorni scorsi BlackBerry ha citato in giudizio Typo Product, società che ha prodotto e lanciato un case per iPhone 5 e 5s che integra una tastiera fisica dal design molto vicino a quello utilizzato da BlackBerry nei propri terminali. Non erano mancate parole forti e dirette da parte di Steve Zipperstein, Consigliere Generale e Chief Legal Officer della società canadese, che aveva catalogato la tastiera Typo come una palese violazione dell’iconica tastiera di BlackBerry. La vicenda avrà dei risvolti legali, con l’ennesima causa intentata da un’azienda per violazione di brevetti e proprietà intellettuale.
Nell’attesa di conoscere il parere dei giudici, però, non tarda ad arrivare la risposta ufficiale da parte di Typo, che in un comunicato ufficiale, diffuso tramite iMore, difende il proprio operato. “Siamo consapevoli della causa che Blackberry ha presentato contro i prodotti Typo”, spiega Laurence Hallier , CEO e fondatore di Typo Keyboard, “e anche se noi rispettiamo Blackberry e la sua proprietà intellettuale, riteniamo che le affermazioni di Blackberry contro Typo siano completamente infondate e abbiamo intenzione di difenderci vigorosamente. Siamo entusiasti del design della tastiera innovativa, che rappresenta il culmine di anni di sviluppo e ricerca”. La tastiera Typo ha ottenuto una risposta estremamente positiva da parte del pubblico, conclude l’azienda produttrice, che dovrebbe presentare il prodotto al CES 2014, che avrà inizio il prossimo 7 Gennaio.
Progettata per iPhone 5 e 5s, la tastiera in stile BlackBerry ha un costo di 99 dollari ed integra una piccola batteria al litio e tasti che permettono di richiamare al volo caratteri e simboli. Il funzionamento è semplice: quanto digitato sui tasti fisici della tastiera viene spedito tramite Bluetooth all’iPhone; un pulsante in basso a destra sostituisce il tasto “home” dell’iPhone, anche se il case in questione rende impossibile utilizzare il Touch ID del 5s.
La causa tra Typo e Blackberry avrà tempi lunghi e probabilmente prima della fase finale ci saranno sviluppi.