I più attenti al panorama tastiere fisiche per iOS, ricorderanno certamente Typo, la tastiera fisica per iPhone che fece infuriare BlackBerry per via del design. A ben vedere, infatti, Typo ricordava proprio la tastiera presente su tutti gli smartphone BlackBerry, tanto che un tribunale di San Francisco ne bloccò le vendite con una ingiunzione preliminare per violazione dei diritti detenuti dalla società di telefonia canadese. La società dietro la progettazione di Typo, però, non ha ancora innalzato la bandiera bianca, tanto da presentare Typo 2, una nuova tastiera fisica per iPhone, un po’ meno simile allo stile BlackBerry. Sarà davvero così differente?
A prima vista, in realtà, Typo 2 conserva molto della precedente versione, anche se ne modifica alcuni particolari. Ad esempio, la seconda revisione elimina le piccole strisce metalliche tra le tre linee di lettere. Per il resto, invece, la tastiera conserva un design minimale ed elegante, che però copre comunque il Touch ID di iPhone 5s, rendendone impossibile l’utilizzo. Considerando il sensore di impronte digitali introdotto nell’ultimo modello di smartphone Apple come l’elemento che più caratterizza il device della casa di Cupertino, sembra quasi sacrilego un utilizzo di Typo 2 su iPhone 5s. Il successo di questa nuova tastiera, invece, essere maggiore su iPhone 5, dove non si corre il rischio di coprire il Touch ID, non presente.
Attualmente è possibile pre ordinare la nuova Typo 2 direttamente sul sito ufficiale per un prezzo di 99 sterline, mentre la spedizione ai clienti finali è attesa per il prossimo settembre. Ovviamente, la speranza è che BlackBerry si limiti ad osservare questo accessorio senza richiederne il blocco delle vendite per la troppa somiglianza con le proprie tastiere.