Difficile ormai distinguere tra droni e camere volanti, soprattutto quando si guarda alle caratteristiche tecniche delle fotocamere montate sui quadricotteri. Dopo il drone di 3DRobotics, Macitynet fotografa all’IFA 2015 Typhoon Q500, drone che sfida Inspire 1 e Phantom DJI Professional, grazie alla possibilità di registrare video in 4K e scattare foto a 12 megapixel.
Presentato dal produttore come una soluzione completa per foto e riprese video sia per principianti, che per piloti professionisti e fotografi, Typhoon Q500 4K può rimanere in volo circa 25 , effettuando riprese nitide e senza distorsioni grazie alla particolare lente inserita nella camera già installata. E’ possibile anche rinunciare alla camera di default per installare una classica GoPro. Oltre alla risoluzione 4K, la fotocamera standard può registrare video full-HD fino a 120 fotogrammi al secondo, potendo impostare anche da remoto il bilanciamento del bianco, oltre ISO e velocità dell’otturatore.
Il drone, ovviamente, viene dotato di tutte le più sofisticate tecnologie, come la possibilità di volo automatico mediante GPS, controllo della velocità assistita, funzioni FollowMe e WatchMe per permettere di scattare selfie, o seguire il pilota durante gli spostamenti; non manca, inoltre, il comando per il rientro alla base automatico, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto o nel caso in cui la batteria si stesse scaricando.
La particolarità di questo drone sta anche nel gimbal, che oltre a stabilizzare la camera in volo, può essere staccato ed utilizzato per riprese da terra, sempre stabilizzate senza il minimo tremore. Insomma, una macchina volante adatta sicuramente per i fotografi, o comunque per i professionisti del settore, anche in considerazione dell’alto prezzo. Il Typhoon Q500 4K, infatti, è disponibile al prezzo di 1.419, o 1099 euro per il modello senza camera, predisposto per ospitare una GoPro.