TypeStyler è uno storico programma che gli utenti Mac OS più “stagionati” ricordano senz’atro: ebbe molta notorietà negli anni ’90 ed è un meraviglioso e ancora a tutt’oggi insuperabile software per la manipolazione di scritte con effetti tipografici di tutti i tipi. Il software – dopo un’attesa infinita durata anni – è stato rilasciato nel 2009 per Mac OS X e oggi è stato rinnovato e reso disponibile in una nuova release sul Mac App Store. A chi non lo conosce o ricorda, rammentiamo che si tratta di un applicativo di piacevole e immediato utilizzo: a ogni oggetto (testo, porzione di testo o elemento importato) è possibile applicare effetti di profondità, texture, effetti quali: bagliori, rilievi, ombre, trasparenze, dissolvenze, lucentezze, distorsioni varie; sono tutti effetti ottenibili con software professionali per l’editing di file vettoriali ma TypeStyler rende la loro creazione veramente veloce e a portata di chiunque.
L’applicazione è perfetta per l’uso in fase di stampa, per la creazione di logo per il web ed è ottima per la prototipazione di marchi, titoli, cartelli e testi con effetti. I risultati possono essere esportati in vari modi: EPS, Photoshop (con gestione dei livelli), JPEG, GIF; è anche possibile trascinare elementi Photoshop e Illustrator verso il programma. Lo strumento “Penna”, similarmente a quanto avviene in Illustrator, permette di creare tracciati vettoriali; si possono applicare variazioni alle sagome per spostare, sbalzare o modificare le lettere rispetto alla linea di base in modo artistico e creativo. Le ombre possono essere di tipo tradizionale o proiettate, tridimensionali e a dispersione con completo controllo della luce.
Molti oggetti sono personalizzabili: scorrendo in orizzontale sarà possibile modificare in modo fluido l’aspetto delle punte di stelle e simili, così da ottenere sagome con un grado di personalizzazione estremo. Lo strumento “Gliph” (glifi), consente di accedere in modo semplice e diretto a tutta la gamma di segni grafici disponibili nei vari font. Oltre a poter applicare stili ed effetti come tipico in TypeStyler, il glifo diventa modificabile in ogni sua curva così da poterlo rapidamente personalizzare. Anche nelle ombre le immagini possono essere usate scegliendole da iPhoto o dal web o dal proprio Mac. Anche qui possono essere manipolate con facilità per trasformarle in riempimenti con effetti davvero artistici. La nuova versione mette a disposizione strumenti per l’allineamento degli oggetti, permette di applicare effetti “grunge” (dare agli oggetti uno stile consumato, usurato, invecchiato) ed esportare i risultati direttamente su Facebook o Twitter. I file possono essere esportati direttamente via e-mail o su iPhoto. L’applicazione include anche un 3D visualizer con il quale è possibile verificare visivamente l’effetto di un’etichetta applicata a un oggetto 3D (es. una bottiglia).
Il programma è in offerta lancio a 44,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]