Pur essendo un gioco platform con elementi puzzle da risolvere Type:Rider di BulkyPix per iPhone e iPad brilla per la parte creativa e l’originalità del game design. Ogni elemento del gioco, i protagonisti e gli scenari sono infatti realizzati attingendo alla storia e agli elementi della tipografia: l’utente controlla due palline che devono rotolare e scalare percorsi costruiti con lettere e simboli grafici. I protagonisti, che sono la rappresentazione grafica dei due punti, iniziano il viaggio nel primo livello ispirato alle prime incisioni su pietra realizzate dall’uomo all’interno delle caverne, per proseguire lungo i 10 mondi in un affascinante viaggio che presenta gli uomini, le opere e soprattutto i font e gli stili grafici tipici di ogni epoca.
In puro stile platform dovremo così superare percorsi e baratri creati con lettere e caratteri proseguendo tra i geroglifici egiziani, la scrittura cinese, fino a epoche storiche più recenti come la frontiera americana dell’800 fino ad arrivare ai caratteri e alla grafica su computer. Nel corso del gioco l’utente dovrà raccogliere diverse lettere e potrà ammirare diverse tra le font più famose come Garamond, Helvetica, Times New Roman fino ad arrivare allo stile Pixel e Comimc Sans. In Type:Ryder tutti i caratteri e gli stili grafici prendono vita su schermo grazie a una grafica curata arricchita da un accompagnamento audio e musicale riuscito, in linea con l’epoca e lo stile rappresentati.
Nel corso dell’avventura dovremo gestire sia i movimenti delle due palline sia risolvere enigmi e puzzle lungo il percorso: raccogliendo degli speciali asterischi Type:Rider offre approfondimenti che permettono di scoprire la storia e gli uomini che hanno contribuito allo sviluppo della tipografia nel corso dei secoli.