TypeIt4Me è un potente software per Mac che aumenta sensibilmente la produttività in scrittura, permettendo di rendere automatica la stesura di determinati testi grazie ai ritagli, ovvero piccole abbreviazioni. Non solo, TypeIt4Me include una preziosissima modalità di auto correzione delle parole, che funziona anche con la lingua italiana. Le due componenti dell’applicativo appena elencate rendono questo software un valido compagno quotidiano per chi lavora con il proprio Mac, quasi insostituibile con il tempo. Una volta aver preso confidenza con le abbreviazioni e aver beneficiato delle correzioni automatiche proposte da TypeIt4Me sarà davvero difficile farne a meno.
TypeIt4Me, nonostante la complessità delle funzioni che mette a disposizione presenta menù di configurazione ricchi di impostazioni, ma piuttosto intuitivi e facili da regolare. Come già anticipato, l’applicativo presenta essenzialmente due funzioni: abbreviazioni e auto correzione. Macitynet ha messo alla prova i due reparti, con risultati davvero ottimi e appaganti.
Prima di analizzare nel dettaglio i due reparti è doverosa una premessa: sebbene installazione e utilizzo di questo applicativo siano davvero facili ed intuitivi, per poter correttamente utilizzare TypeIt4Me è necessario abilitarlo nel tab Sicurezza e Privacy che si trova nel menù impostazioni.
Abbreviazioni
Capita spesso di dover scrivere frasi ricorrenti o testi più o meno lunghi sempre identici, o quasi. Per questo motivo TypeIt4Me permette di creare delle abbreviazioni da tastiera. Sarà possibile impostare poche lettere per richiamare intere frasi. Questa funzione risulta particolarmente utile per le firme nelle lettere, ma anche in molteplici altre situazioni in cui, ad esempio per lavoro, è necessario compilare moduli o scrivere frasi sempre uguali, o comunque simili. Creare così un’abbreviazione risulta particolarmente facile ed immediato. Già dall’icona presente sulla barra di stato sarà possibile cliccare sulla funzione Aggiungi un ritaglio. L’utente dovrà solo scegliere l’abbreviazione da digitare sulla tastiera e il contenuto corrispondente da far scrivere in automatico. Insomma, occorre semplicemente abbinare un’abbreviazione ad un testo a proprio piacimento.
Ovviamente, affinché il testo venga scritto automaticamente sarà necessaria una perfetta corrispondenza con la relativa abbreviazione. Ad esempio, nel caso in cui l’abbreviazione “ca” sia associata ad un testo, TypeIt4Me non scriverà nulla in automatico se la parola digitata è casa. Insomma, se l’abbreviazione creata è contenuta in un’altra parola, TypeIt4Me non agirà in alcun modo. Si tratta, ovviamente, della scelta più ovvia, così che l’utilizzo di abbreviazioni non comporti anomalie alla scrittura di altre parole comuni, che all’interno comprendono abbreviazioni create dall’utente.
Inoltre, affinché venga automaticamente scritta la frase collegata ad una determinata abbreviazione, sarà anche necessario impostare un grilletto. Sarà solo alla pressione del grilletto che TypeIt4Me scriverà in automatico la frase associata alla parole. I grilletti possono essere tanti, ma il più comune è certamente la barra spaziatrice. Pertanto, dopo aver scritto correttamente l’abbreviazione, sarà sufficiente premere il tasto spazio per avviare l’operazione di scrittura in automatico. E’ possibile scegliere eventuali altri grilletti, come la virgola, il tasto cancella e molti altri ancora.
In ultimo, ma non certamente per importanza, occorre segnalare la possibilità di abbinare ad ogni abbreviazione, non solo frasi di testo, ma anche immagini. Questo sistema rende ancor più interessante lo strumento delle abbreviazioni, dato che sarà possibile memorizzare, ad esempio, un logo, da immettere automaticamente all’interno dei propri testi, semplicemente grazie ad un’abbreviazione, senza doverlo inserire manualmente di volta in volta, magari ricercando l’immagine tra mille cartelle. Ovviamente, è possibile anche abbinare testo e immagini insieme ad una sola abbreviazione.
Il sistema di abbreviazioni proposto da TypeIt4Me è preciso, facile da usare e pienamente soddisfacente. Inoltre, prima di iniziare a impostare la propria lista di abbreviazioni sarà possibile creare un file personale, di modo tale da poter esportare le abbreviazioni o eventualmente ripristinarle in un secondo momento, senza perdere la lista creata. Molto utile, inoltre, la possibilità di riprodurre un suono ogni qual volta TypeIt4Me espande in automatico una propria abbreviazione. Questo permette all’utente di essere sempre informato sul comportamento dell’applicativo, anche se si digita velocemente e senza guardare il monitor del proprio Mac.
Auto Correzioni
Altro importante tassello di TypeIt4Me per Mac è la possibilità di impostare un sistema di correzione delle parole in tempo reale. Il funzionamento è un po’ simile a quello di Swiftkey per Android e permette di aumentare sensibilmente la precisione nella scrittura ed evitare errori di battitura. Per le autocorrezioni in tempo reale è necessario attivare l’opzione Correzione errori battitura con AppleSpell, oltre ad impostare alcune preferenze, per sfruttare al meglio questa caratteristica ed evitare che influisca negativamente sulla stesura dei propri testi. Anzitutto, per un migliore utilizzo dell’auto correzione è altamente consigliabile introdurre un piccolo feed sonoro nel momento in cui TypeIt4Me corregge in automatico una parola. Questo permette di essere sempre informati sul comportamento del programma ed evitare che venga corretta automaticamente una parola, che in realtà doveva essere scritta in modo diverso. Il piccolo feed sonoro può così servire come un campanello per richiamare l’attenzione dell’utente sullo schermo e controllare se la correzione era desiderata o meno.
E’ possibile, quasi necessario, impostare anche un elenco di parole da ignorare. Spesso, nel quotidiano si è soliti scrivere parole non perfettamente in linea con il dizionario, soprattutto quando si parla per chat o per messaggi. In questo caso, sarà bene inserire in un apposito elenco tutte le parole da far ignorare a TypeIt4Me. Ancora, molto utile risulta la possibilità di cambiare l’intensità con cui interviene la correzione, potendo scegliere da un apposito slider il livello e la probabilità di intervento.
https://www.youtube.com/watch?v=BAAX-bKWYu0
Nel complesso la funzione di autocorrezione funziona bene, anche se non si è ai livelli della già citata applicazione Android Swiftkey. L’applicativo, infatti, non apprende il metodo e lo stile di scrittura dell’utente, come invece avviene con la tastiera predittiva installabile sui dispositivi di Google. In ogni caso, dopo i primi giorni di rodaggio, in cui sarà necessario intervenire per impostare correttamente il livello di correzione e per infoltire l’elenco delle parole ignorate, TypeIt4Me svolge un lavoro di correzione piuttosto interessante ed efficace.
Come per le abbreviazioni, le correzioni necessitano di un grilletto per essere innestate. Anche in questo caso il grilletto che si utilizza più frequentemente è di certo la barra spaziatrice, anche se il consiglio è quello di impostare come ulteriori grilletti la virgola, il punto e più in generale ogni segno di interpunzione. Infatti, nel caso in cui si imposti solo la barra spaziatrice, TypeIt4Me non correggerà in automatico tutte le eventuali parole errate scritte prima di un punto, di una virgola e così via.
Conclusioni
I 19 dollari richiesti per una licenza, che scendono a 13 nel caso di studenti, sono certamente ben spesi e in linea con l’ottima qualità del prodotto. TypeIt4Me è un valido alleato per incrementare sensibilmente la propria produttività. Preciso nell’espandere le abbreviazioni ed efficace nelle correzioni. Quest’ultimo elemento necessita di qualche giorno di rodaggio e delle giuste impostazioni, ma nel quotidiano svolge un’opera davvero apprezzabile. Software adatto a tutti coloro che, per lavoro o svago, passano molto tempo a digitare testi sulla tastiera.
TypeIt4Me si acquista direttamente sul sito ufficiale, dove è possibile anche scaricare una versione completa e gratuita per 30 giorni.
PRO
- Abbreviazioni efficaci e funzionali
- Possibilità di aggiungere immagini alle abbreviazioni
- Facile da impostare
- Prezzo congruo
- Tante possibilità di personalizzazione
- Disponibile la versione gratuita per 30 giorni
CONTRO
- Gli aggiornamenti costano 9 dollari