Typeface, disponibile su Mac App Store a 9,99 euro, è un software per la gestione dei font che offre molti vantaggi rispetto all’applicazione Libro Font di serie con OS X. L’applicazione consente di visualizzare più font insieme, velocizzando il procedimento di ricerca e selezione; con il semplice drag&drop è possibile raggruppare i caratteri in collezioni.
Typeface supporta la modalità “dark” di OS X 10.11 El Capitan e integra una funzione di overlay che consente di confrontare diversi tipi di caratteri sovrapponendoli con effetto di trasparenza, permettendo di evidenziare peculiarità di font apparentemente simili, visualizzando legature, altezza, linea di base, tratti ascendenti e altro ancora.
È possibile filtrare i font per caratteristiche quali larghezza, altezza, stile (con grazie, senza grazie, script, ornamentali, simboli, monospaziati), sfruttare scorciatoie di tastiera per personalizzare testo, dimensione e tracking nella finestra di anteprima, classificare elementi con punteggi. Per default Typeface mostra i font installati nel sistema: è possibile visualizzare in anteprima caratteri non installati presenti all’interno di una qualunque cartella.
Typeface 1.3 “pesa” 14,2 MB, richiede O X 10.10 o versioni più recenti ed è in vendita a 9,99 euro sul Mac App Store.