Type Nine permette di scrivere anche in italiano. La novità riguarda l’aggiornamento rilasciato oggi su App Store con il quale è stato introdotto, per l’appunto, il supporto a ben 26 lingue tra le quali è compresa quella italiana.
Di questa particolare tastiera di terze parti abbiamo già avuto modo di parlarne al lancio su App Store in quanto si tratta di un’app che farà felici i nostalgici o i convinti della migliore efficenza della tastiera T9. Type Nine infatti è una tastiera sviluppata da Rasmus Porsager che riporta la comodità della digitazione anni ’90 su iPhone al prezzo di appena due caffè. Effettivamente lo sviluppatore ha mantenuto la promessa: al lancio (novembre 2014) avevamo chiesto se fosse stato possibile introdurre il supporto alla nostra lingua e ci aveva assicurato che il desiderio sarebbe stato esaudito nel giro di un paio di mesi al massimo.
Chi ha avuto la fortuna (o la sfortuna, visto il tempo che è passato) di essere presente nell’era dei telefoni cellulari no smart, sa bene di cosa stiamo parlando: i dieci numeri del tastierino numerico (da 0 a 9) nel periodo pre-smartphone erano l’unico modo per poter digitare un SMS dal telefono che, per ovvie ragioni di spazio e di difficoltà di ingegnerizzazione, non era dotato di tastiera QWERTY. Questo tipo di tastiera, una volta presa la giusta confidenza, permetteva di digitare rapidamente un SMS anche senza guardare il telefono: chi scrive ricorda bene i messaggi inviati di nascosto durante le ore di lezione semplicemente infilando la mano in tasca e pigiando nella giusta sequenza i tasti, così da digitare la parola corretta senza necessariamente guardare il display. Con BlackBerry venne preannunciato il passaggio alla sola tastiera QWERTY, disponibile fisicamente su alcuni modelli dell’azienda, fino ad arrivare su schermo touchscreen con il primo iPhone e di conseguenza su tutti gli smartphone conosciuti oggi.
Come spiegato, Type Nine finalmente supporta anche la lingua italiana. Con l’aggiornamento sono stati introdotti diversi nuovi settaggi e gesture che rendono ancora più rapida ed intuitiva la digitazione: vengono spiegate, con tanto di esempi e piccoli test da risolvere, direttamente all’interno dell’applicazione, così da permettere di prendere la giusta confidenza prima di cominciare ad utilizzarla. L’app, lo ricordiamo, è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad al prezzo di 1,99 euro.