Two Factor Auth elenca i siti web che sfruttano il meccanismo di protezione con doppio fattore (detto anche “a due passaggi”) messo a disposizione da iCloud, Dropbox, Facebook, Twitter e altri siti, specificando se e quali meccanismi di protezione/recupero questi mettono a disposizione.
Il meccanismo di protezione in questione, lo ricordiamo, è una funzionalità di sicurezza opzionale, vivamente consigliata quando offerta poiché aggiunge un livello supplementare di protezione agli account di molti dei servizi disponibili in Rete. Una volta attivata, il servizio chiederà un codice di sicurezza, oltre alla password, ogni volta che accediamo o ci colleghiamo da un nuovo computer, telefono o tablet. Alcuni servizi permettono di scegliere se desideriamo ricevere il codice di sicurezza via SMS o utilizzare un’app per smartphone (es. Google Authenticator oppure Authy).
Nel sito in questione sono elencati i servizi social (Facebook, twitter, LinkedLn, ecc.), negozi online (Amazon, Apple, eBay, ecc.), servizi email (Gmail, Outlook, Yahoo ecc.), servizi di pagamento e altri ancora, elencando per ognuno di essi le caratteristiche relative alla protezione con doppio fattore di autenticazione.