Twitter, il sistema di micro-blogging che permette di inviare brevi messaggi (detti in gergo “tweet”, ovvero, “cinguettii”) di 140 caratteri è alla ricerca di volontari per la traduzione del servizio in francese, italiano, tedesco e spagnolo. Le due lingue ufficiali supportate, infatti, sono al momento solo l’inglese e il giapponese. Dopo il supporto delle lingue europee è previsto in futuro l’arrivo anche di altre lingue. Per semplificare il lavoro di traduzione dei volontari, il sito di microblogging mette a disposizione un’utility grazie alla quale è possibile proporre le traduzioni più opportune per le varie voci.
L’importanza che ha ormai assunto il sistema di micro-blogging è tale che Microsoft e Google stanno cercando di integrare i feeds real-time di Twitter nei loro risultati. Secondo indiscrezioni circolanti in rete, Twitter avrebbe avviato trattative separate, ma entrambe in fase avanzata, con tute con Microsoft e Google. Se i negoziati andranno in porto, gli utenti dei motori di ricerca Bing e Google, potranno trovare i feed nei risultati di ricerca.
Dal lancio nel mese di agosto 2006, Twitter vanta 54 milioni di utenti mensili e il suo valore è stimato in un miliardo di dollari. L’obiettivo della nuova strategia è ovviamente quello di estendere il numero complessivo degli utenti; nel nostro Paese si stima che i seguaci di Twitter siano solamente poche decine di migliaia, un po’ com’era poco più di due anni fa Facebook, che oggi invece può vantare milioni di seguaci.
[A cura di Mauro Notarianni]