I Tweet sponsorizzati saranno visualizzati su altri siti: questa sperimentazione di Twitter è partita con Flipboard e con Yahoo ed è solo un primo passo del progetto del colosso social per affermare il proprio modello di business sul mercato. La visualizzazione dei tweet sponsorizzati – i promoted Tweet acquistati dagli utenti del social che desiderano promuovere attraverso dei cinguettii in rete la propria attività – su altri siti può essere la carta giusta per Twitter da giocare con i mercati che non si fidano completamente e che non puntano sul social network per farsi conoscere, preferendo di investire in promozioni e pubblicità su altre piattaforme.
Sul blog di Twitter (lo riporta anche TechCrunch) si possono leggere le nuove funzionalità degli annunci: i promoted Tweet possono fluire da Twitter ad altri siti senza soluzione di continuità. Twitter spiega che, ad esempio, l’azienda Nissan potrà lanciare una campagna di promoted Tweet su Twitter e poi, gli stessi annunci, con gli stessi elementi creativi mirati e con lo stesso target potranno essere eseguiti in Flipboard. Il passaggio da Twitter ad altri siti già avveniva per i Tweet semplici da tempo: Twitter ha dichiarato che ci sono stati 185 miliardi di impressioni di Tweet su altri siti web solo nell’ultimo trimestre del 2014.
Questa nuova esperienza per gli investitori proposta da Twitter arriva ora, in un periodo non proprio in ascesa per l’azienda, che ha registrato negli ultimi trimestri un rallentamento della crescita degli utenti.