Twitter supporta ora non solo il doppio fattore di autenticazione via SMS ma anche le apposite applicazioni dedicate a questa forma di login. Fino ad oggi per abilitare il doppio fattore di autenticazione su Twitter era necessario appoggiarsi agli SMS o ai codici di accesso usa e getta. Secondo quanto è stato riportato da Android Police, pare invece che l’azienda dei cinguettii abbia da qualche mese attivato – senza farne menzione – il supporto anche alla applicazioni dedicate, come ad esempio Google Authenticator o Authy, applicazioni che sono in grado di gestire il doppio fattore di autenticazione per diversi servizi, generando codici casuali ogni 30 secondi ma sincronizzati con la app.
Quindi per accedere a Twitter con il doppio fattore di autenticazione sarà possibile ora sfruttare queste app che generare il codice richiesto per l’accesso successivamente all’inserimento della password. Per attivarlo è necessario accedere al proprio account Twitter, abilitare il doppio fattore di autenticazione via SMS e poi cliccare sull’apposito tasto che consentirà di impostare una applicazione specifica per la generazione del codice di sicurezza, che sarà appunto il secondo fattore per autenticarvi.
Attivare il doppio fattore di autenticazione è ormai un necessità visti non solo i rischi che si possono correre in rete ma soprattutto per l’ampio spettro di dati personali che i social network custodiscono.