Finalmente le immagini in formato GIF arrivano su Twitter. A partire da oggi dal browser desktop, così come dalle applicazioni ufficiali iOS e Android, chiunque sarà in grado di riprodurre una GIF allegata ad un tweet semplicemente cliccando sul tasto play. L’azienda ha deciso di non lasciarle riprodurre automaticamente in modo tale da impedire il download di file di grandi dimensioni che magari non ci interessano.
Il supporto alle GIF -sequenza di immagini che solitamente costituiscono un breve spezzone di video- era una caratteristica molto richiesta dagli utenti in quanto fino ad oggi era possibile allegarle soltanto tramite link esterni, il che richiedeva di dover aprire ogni volta una nuova pagina web per poterle visualizzare.
Importante segnalare il rifiuto categorico di Facebook nell’aggiungere tale supporto sulla propria timeline, quando se ne parlò in passato: scelta che, a seguito della recente implementazione di Twitter, potrebbe cambiare nel tempo. Ecco un’esempio di come appariranno:
Questa è una #GIF. http://t.co/OYph5gFgsY
— macitynet.it (@macitynet) 19 Giugno 2014