Twitter potrà spiare e tenere sotto controllo le nostre abitudini ed i nostri gusti tramite un nuovo strumento denominato app Graph, in grado di tracciare una lista completa di tutte le nostre applicazioni presenti su tablet e su smartphone.
L’intento dell’azienda sarebbe quello di focalizzare l’attenzione su pubblicità e inserzioni maggiormente vicine ed inerenti ai gusti e agli interessi degli utenti, in base ai dati raccolti sulle loro preferenze ed abitudini, in modo da poter guadagnare maggiormente; inoltre, sempre secondo Twitter, gli utenti avrebbero più contatti da seguire in linea con i propri interessi.
Twitter garantisce che le informazioni personali non verranno registrate: l’azienda è interessata solo ad avere una lista dei nomi delle applicazioni installate, senza accesso ai dati sensibili. L’App raph non traccerà gli utilizzi delle applicazioni ma solo il fatto di essere presenti sul dispositivo di un utente.
E’ però chiaro che creando una rete basata sulle applicazioni personali, si deducono i gusti e molte idee più private di quel che si immagini. Esiste giustamente la possibilità di non acconsentire andando su “Limit and tracking” (per iOS) o su “Opt out of interest based-asd” su Android, per bloccare la funzione in caso ancora non sia arrivata nessuna notifica.