Nove anni fa il mondo non sapeva cosa fossero i tweet e gli hashtag e ignorava la possibilità di trasmettere notizie su tutto il pianeta semplicemente con un “cinguettio”. Twitter compie oggi solo nove anni, ma anche se è soltanto un bambino ha cambiato in questo tempo piccolo il modo delle persone di informarsi e di comunicare. Dal 21 marzo 2006 Twitter e i suoi utenti hanno scritto miliardi di tweet regalando al mondo le basi di una vera e propria storia dei social networking e microblogging.
Il 21 marzo 2006 Jack Dorsay, chairman di Twitter, pubblicava il suo primo tweet, scrivendo “Just setting up my twttr”. Un messaggio semplice, composto da 24 caratteri e in cui compare un nome diverso, quel “twttr” che era il nome originale del progetto su cui Dorsey lavorava all’interno della californiana Odeo, è il primo comparso su Twitter. Dopo il primo tweet e la presentazione ufficiale il 15 luglio 2006, Twitter è cresciuto fino ad avere un valore stimato intorno agli 8,4 miliardi di dollari e a contare circa 500milioni di iscritti totali.
Oggi, di messaggi da 140 caratteri, ne scrivono milioni gli utenti del social: Twitter dichiara 284milioni di utenti attivi mensili ed è una delle piattaforme social più famose e influenti nel mondo, superato solo da Facebook e da meno di quattro mesi dal servizio di photo sharing Instagram.
Per scoprire qual è stato il proprio primo Tweet, Twitter offre una ricerca che consente agli utenti di risalire ai primi 140 caratteri digitati, direttamente da questo link.