A numeri, Twitter vince su Instagram. Questo quello che si può dire dando uno sguardo alle statistiche pubblicate da GlobalWebIndex, che mostrano il social network dei cinguettii in testa sia per il numero di account esistenti che per quello di utenti realmente attivi.
Irraggiungibili Facebook e YouTube, ma la battaglia più interessante riguarda per l’appunto i due social network, simili nella gestione della timeline ma diversi per i contenuti, con il vantaggio, per il social della fotografia, che molto spesso gli utenti scelgono di condividere le foto pubblicate sullo stesso anche su Twitter, scelta che quest’ultimo, come abbiamo scritto pochi giorni fa, preferirebbe evitare.
Se infatti fino allo scorso anno era Instagram a vincere il confronto con 300 milioni di utenti attivi al mese, le pulizie di fine anno hanno inciso fortemente sul risultato finale. I milioni di account falsi sono stati infatti eliminati, con un ovvia conseguenza nelle statistiche, che ora vedono Twitter in vantaggio sia per quanto riguarda il numero degli account esistenti, sia per quello degli utenti realmente attivi mensilmente (284 milioni), dato ancora più importante riguardo l’effettivo utilizzo ed interesse verso il social network.
Curiosa la posizione di Google+, in netto contrasto con quanto riportato dai dati Anderson degli scorsi giorni, che definivano il social di Big G desolato e deserto. Le recenti statistiche infatti dimostrano che, oltre a vincere su entrambi i social di cui abbiamo fino ad ora discusso in termini di numero di account, supera Instagram nel numero di utenti attivi.