Cresce l’utenza di Twitter e arriva a 255 milioni di iscritti attivi ma nello stesso tempo calano le visite alla timeline, dato che inizia a preoccupare non solo gli investitori ma anche l’azienda stessa. Nell’ultimo bilancio trimestrale i dati positivi per l’azienda non sono mancati: oltre ad un incremento di 14 milioni di nuovi utenti rispetto al trimestre precedente, Twitter ha riportato un incremento di fatturato di oltre il 100 per cento rispetto allo scorso anno, per un totale di 250 milioni di dollari totali. Allo stesso tempo però Twitter ha riportato una perdita netta di 132 milioni di dollari; oltre a questo si registra anche un calo delle visite nella timeline, al di sotto dei picchi raggiunti nello scorso 2013, che certifica un calo di traffico nonostante l’aumento degli utenti attivi.
Secondo il CEO Dick Costolo il calo è dovuto ad un cambio nell’interfaccia d’uso, che ha aggregato le conversazioni limitando così i click, ma queste rassicurazioni non sono bastate per gli investitori. Twitter si dimostra uno strumento formidabile in abbinamento ad eventi televisivi, come la Notte degli Oscar, quando ha registrato circa 3 miliardi di visualizzazioni di tweet relativi all’evento, numeri paragonabili a quelli di piattaforme più mature come YouTube; pecca invece nel riuscire ad attirare il pubblico quotidiano, contesto in cui si ritrova in difficoltà e che rappresenterà la prossima sfida per il social network dei cinguettii.