Secondo le ultime indiscrezioni riportate da AllThingsD, Twitter avrebbe deciso di chiudere la sua applicazione Twitter #Music, decisione maturata dopo appena sei mesi dal lancio della app, che pare aver intrapreso una vera e propria picchiata impossibile da recuperare.
Non è chiaro quando la app potrebbe sparire da App Store, ma potrebbe trattarsi di un’azione imminente, essendo l’azienda impegnata sulla ristrutturazione del suo dipartimento musicale; secondo però le fonti di AllThingsD, il destino dell’applicazione è ormai segnato, ed è da stabilire solo la data di “spegnimento”.
Al suo debutto in aprile Twitter #Music era balzata rapidamente fra le prime posizioni di testa nella classifica della applicazioni più scaricate su App Store; nei mesi successivi però è scivolata verso il basso, in caduta libera. A partire dalla fine di agosto, l’azienda di app analytics Onavo colloca Twitter #Music al 1672esimo posto nelle proprie classifiche; AppAnnie, un altro servizio di app analytics, colloca oggi Twitter #Music al 264esimo nella lista della app musicali di iTunes App Store.
Secondo le indiscrezioni, Twitter #Music era un progetto nato in maniera isolata dalla ceneri del servizio “We are Hunted”, acquistato in precedenza da Twitter, incapace di integrarsi in maniera convincente nei meccanismi del social network e quindi privo della necessaria trazione che gli avrebbe garantito un successo significativo, vista anche la dipartita da capo progetto Kevin Thau, ora impegnato su Jelly.
Al momento quello della musica sembra un terreno scivoloso per la maggior parte delle aziende che tentano di costruire intorno ad essa un social network di successo; dopo il fallimento di Ping di Apple, la caduta di MySpace, arriva anche la sconfitta di Twitter #Music. Vedremo se la nuova veste musicale che Twitter sembra essere impegnata a preparare per il futuro riuscirà dove invece hanno fallito gli altri.