Twitter e Periscope hanno annunciato la compatibilità con i video live a 360 gradi, che garantirà agli utenti un’esperienza più immersiva all’interno delle trasmissioni live streaming che stanno seguendo.
Quando si riproduce un filmato contrassegnato con il badge dei video a 360°, sarà possibile interagire con il video per cambiare la visuale muovendo il telefono oppure scorrendo lo schermo, il tutto durante la visione in diretta.
La nuova funzionalità rincorre quanto già introdotto in precedenza da Facebook, che ha già attivato da oltre un anno il live streaming per l’esperienza a 360 gradi.
https://www.macitynet.it/facebook-video-360/
Al momento tutti gli utenti hanno la possibilità fruire della visione a 360 gradi dal loro dispositivo, ma la possibilità di trasmettere video a 360° (oltre a richiedere la tecnologia e i gadget adeguati) è limitata solo ad alcuni partner di Periscope e Twitter.
Per potersi avvalere di questa tecnologia su Twitter è necessario compilare un apposito form di richiesta ed accodarsi a una lista di attesa (disponibile a questo link), questo prima che la funzione diventi pubblicamente disponibile per tutti.
Twitter sta tentando di rincorrere il rivale Facebook sulle funzionalità video: prima la possibilità di trasmettere live streaming senza un account Periscope ed ora l’implementazione dei video live in diretta a 360°. Qui di seguito in video a 360° di Twitter.
360 Sunset in Florida. First ever #Periscope360 with @Brandee_Anthony https://t.co/AZWbnnT15S
— Alex Pettitt (@Alexpettitt) 28 dicembre 2016