E’ passato poco tempo da quando Twitter aggiornò la sua applicazione per iPhone con una serie di sfortunate novità, ma le ruggenti polemiche degli utenti hanno convinto gli sviluppatori a fare marcia indietro per ben due volte. In particolare, il pomo della discordia era la cosiddetta QuickBar, la piccola barra posta sulla parte superiore dello schermo e che indicava gli ultimi trend; nonostante le buone intenzioni, quest’aggiunta si è rivelata particolarmente sgradevole e intrusiva, seguendo la navigazione dell’utente come se fosse un fastidioso banner pubblicitario.
A seguito delle feroci critiche, gli sviluppatori hanno deciso di mettere una toppa al problema con un primo aggiornamento, grazie al quale la barra restava in cima alla pagina e smetteva di seguire l’utente mentre scorreva i propri tweet. Ma questo, evidentemente, non è bastato a placare i fan, e così Twitter è stato ulteriormente aggiornato alla versione 3.3.3, nella quale vengono corretti alcuni bug e viene rimossa una volta per tutte la tanto odiata QuickBar. Un ripensamento decisamente benvenuto e che arriva soltanto a un giorno dal ritorno del co-fondatore Jack Dorsey all’interno della compagnia.
“Piuttosto che continuare a modificare la QuickBar com’è ora, l’abbiamo rimossa del tutto con l’ultimo aggiornamento apparso su App Store”, si legge a proposito sul blog di Twitter. “Crediamo comunque che la barra svolgesse un ruolo notevole nell’evidenziare ciò che accadeva al di fuori della classica timeline, e i dati sull’elevato utilizzo della QuickBar lo dimostrano. Per il momento abbiamo deciso di fare marcia indietro ed esplorare la migliore esperienza possibile per un sistema di notifiche all’interno dell’applicazione”.
Twitter è gratis su App Store