Twitter ha annunciato che l’azienda d’ora in avanti è in grado di indicizzare tutti i tweet di sempre, a partire dal primo tweet cinguettato nel 2006, anno del lancio ufficiale del lancio della piattaforma di microblogging. Twitter dispone già da tempo di un indice in tempo reale, che fino ad oggi ha consentito agli utenti di restare aggiornati sulle notizie e sugli aggiornamenti in tempo reale, ma non permetteva di recuperare i tweet più datati attraverso il motore di ricerca. L’azienda ha affrontato la necessità di costruire un indice di tweet in grado di sostenere modularità, scalabilità, costi contenuti, una semplice interfaccia e uno sviluppo incrementale nel tempo.
I risultati e l’efficienza del nuovo motore di ricerca di Twitter sono già disponibili: i risultati completi dell’indice appaiono nella scheda “Tutti” dei risultati di ricerca sul web client Twitter e su Twitter per iOS e Twitter per le applicazioni Android. Nel corso del tempo, vedrete comparire più tweet da questo indice anche nella scheda scheda “Top” dei risultati di ricerca e nelle esperienze dedicate ai nuovi prodotti alimentati da questo indice.
Per chi fosse interessato, l’azienda ha pubblicato un lungo ed esaustivo post sul blog ufficiale dove spiega il funzionamento del nuovo motore di ricerca, con numerosi dettagli tecnici e di progettazione. Il post è raggiungibile da questo indirizzo.