Twitter non vuole più includere link e foto nel conteggio del limite massimo di 140 caratteri. Ne parla CBS News spiegando che la rimozione di questo limite consentirà di creare tweet con più testo. Al momento quando si inserisce una foto il conteggio dei caratteri del Tweet viene aggiornato in modo da includere gli URL pic.twitter.com per le foto e può occupare fino a 24 caratteri; i link occupano fino a 23 caratteri, eliminando dunque (tra link e foto) fino a 47 caratteri a disposizione.
Secondo il piano di Twitter la nuova funzionalità permetterà di offrire “maggiore flessibilità”. Il social ha più volte in passato rimosso vari limiti relativi ai tweet ad esempio sfruttando t.co, il servizio per l’accorciamento dei link, gli indirizzi web accorciati permettono di condividere URL lunghi in un Tweet mantenendo il numero massimo di caratteri nel messaggio.
Più volte si è parlato di rimuovere il limite dei 140 caratteri portando il numero massimo fino a 10.000 caratteri (progetto noto come “Beyond 140”) ma sembra che Jack Dorsey, CEO di Twitter, non abbia dato l’OK alla modifica.