Con un post pubblicato sul suo blog ufficiale, Twitter ha annunciato un nuovo social network che gli utenti di iPhone e iPod touch possono utilizzare tramite l’app Vine, che è anche il nome del nuovo servizio.
Il neonato social network è stato concepito per dare la possibilità agli utenti di Twitter di dire ciò che desiderano quando i 140 caratteri di un tweet non sono sufficienti. L’app premette di registrare brevi messaggi video della durata di massimo 6 secondi. Per effettuare una registrazione è sufficiente premere e tenere premuto il dito sulla schermata principale di Vine, rilasciando il dito la registrazione si interrompe, ma è possibile riprenderla premendo nuovamente. In questo modo è possibile creare più clip video in un unico filmato della durata sempre di 6 secondi massimo.
Come ogni social network, anche Vine include una opzione per la ricerca di amici che utilizzando l’app (è possibile cercare tra i propri contatti, gli amici di Facebook e i “seguaci” di Twitter), e naturalmente anche una funzione che permette di pubblicare il filmato su Facebook e Twitter, oltre che su Vine.
Al momento, l’app Vine è compatibile solo con gli iPhone e iPod touch con iOS 5 o versioni successive, il supporto per altri dispositivi e piattaforme sarà esteso a breve, fa sapere Twitter. L’app si scarica gratuitamente dall’App Store.