Da oggi Twitter iOS offre la possibilità di dare un’occhiata ai dettagli analitici dei propri tweet. Le nuove funzioni di analisi sono state annunciate tramite un tweet da Ian Chan, uno degli sviluppatori di Twitter e sono al momento integrate all’interno dell’ultima versione dell’applicazione Twitter iOS gratuita per iPhone e iPad. Grazie ai nuovi strumenti è possibile esaminare nei dettagli le statistiche relative alle visualizzazioni e al coinvolgimento generati da ogni singolo tweet pubblicato.
E’ sufficiente selezionare uno qualsiasi dei propri tweet e cliccare sul pulsante Vedi dettagli analitici: una nuova finestra mostrerà il numero di visualizzazioni e il coinvolgimento generato dal messaggio, con tanto di percentuale su retweet e favoriti, nel caso ce ne fossero.
Anche se per l’uso privato da parte degli utenti finali le nuove funzioni per statistiche e visibilità su Twitter possono rappresentare una semplice curiosità, queste nuove funzioni risultano estremamente interessanti per professionisti e per le aziende che in questo modo possono ora valutare l’effettivo valore della propria presenza su Twitter.