Twitter ha iniziato una sorta di campagna auto promozionale per convincere gli utenti più popolari e seguiti a non utilizzare solo Instagram per caricare le foto all’interno della timeline del social network, ma piuttosto a mandare on line le fotografie direttamente utilizzando la funzionalità integrata nel sistema per l’upload delle immagini su Twitter. La motivazione addotta da Twitter è che l’esperienza dei followers sarà migliore: caricando l’immagine direttamente da Twitter, questa sarà immediatamente visibile agli utenti direttamente nella timeline.
Fino a qualche anno fa anche le immagini di Instagram erano direttamente visibili sulla timeline di Twitter, ma in seguito Instagram ha deciso di rimuovere il supporto alle card di anteprima delle immagini ed ora caricare un’immagine su Twitter via Instagram significa semplicemente postare un link, che i propri follower su cliccheranno per visualizzare l’immagine direttamente su Instagram.
Ovviamente si tratta di traffico e valore aggiunto perso per Twitter, che con chiedendo di usare il sistema integrato per i post, tenta di guadagnare traffico perso e di “rubare” l’attenzione degli utenti che sono soliti usare Twitter per distribuire immagini caricate in precedenza su Instagram. E’ probabile che questa decisione segua anche la necessità di recuperare terreno in fatto di accessi. Instagram è infatti cresciuto molto negli ultimi mesi, risultando ora più grande di Twitter in termini di utenti attivi mensili.