In occasione della conferenza per sviluppatori Flight, Twitter ha annunciato la nascita di Fabric, tre kit “leggeri e modular”i che facilitano la creazione di app mobile, migliorando l’esperienza d’uso degli utenti.
La piattaforma Fabric è composta da tre Kit modulari che affrontano alcune delle problematiche pià diffuse che ogni sviluppatore deve affrontare: stabilità, distribuzione, ricavi e identità. Fabric combina i servizi di Crashlytics, MoPub, Twitter e altri ancora assistendo gli sviluppatori nella creazione di app più stabili, nel generare ricavi all’interno dell’ad exchange mobile, nonché sfruttare i sistemi di login di Twitter e il suo flusso di contenuti in tempo reale, e ottenere quindi una maggiore diffusione dell’app e nella gestione dell’identità degli utenti.
L’installazione di Fabric richiede pochi minuti e la maggior parte delle features necessita solo di poche stringhe di codice. Fabric è disponibile per tutti i partecipanti al Flight, mentre nelle prossime settimane Twitter lo renderà disponibile anche agli attuali clienti di Crashlytics e MoPub e, più in generale, alla comunità degli sviluppatori mobile.
Da segnalare Crashlytics, strumento per analizzare il crash delle app. Il tool velocizza secondo twitter i processi di individuazione, accesso e risoluzione dei bug, in modo che gli sviluppatori possano sprecare meno tempo nei debug e focalizzarsi sulla creazione delle app. Beta by Crashlytics permette invece di ricevere feedback dagli utenti ancor prima che l’app venga mandata in produzione, e con Answers by Crashlytics, è possibile avere analytics in tempo reale ottimizzate per l’app. Il Crashlytics Kit di Fabric – ossia Crashlytics, Beta e Answers – secondo Twitter non aiuta solo a produrre app stabili e di alta qualità, ma fornisce anche un quadro a 360° e sempre aggiornato sullo stato di salute della propria app.
Twitter ha annunciato anche il Twitter Kit, che include 3 nuovi prodotti per l’Embedding nativo dei Tweet, composizione, accesso per l’autenticazione tramite account Twitter.